mercoledì 10 luglio 2013

DALLE 9 ALLE 5 ORARIO CONTINUATO





 Il tema del film: i rapporti tra colleghe segretarie in una grande multinazionale, Doralee, Judy e Violet, e i rapporti con il capo sessista.
Da questo bellissimo film poi ne è scaturita una serie televisiva in 85 episodi trasmessi per la prima volta nel corso di 5 stagioni dal 1982 al 1988, il tutto con in sottofondo il ticchettio dei tacchi: tic tac che risuona per gli uffici. Ormai ogni donna va vestita in ufficio per uccidere








Come racconta Antonella Boralevi, tic-tac-tic-tac: ai maschi scoppia la testa. Tacchi dappertutto e tutti a stiletto, e tutti fanno il loro lavoro, ovvero si accompagnano a ondeggiamenti e a quell'incedere incerto e seducente che gli uomini considerano il preludio alla caduta: il letto.
E non si accorgono, gli uomini, che a cadere invece sono loro, e non sul letto: in trappola. In una deliziosa trappola da ufficio.









Nel primo decennio del Duemila la relazione tra donne e scarpe si è cementata: le calzature sono diventate sinonimo di autonomia femminile. "Voglio quelle scarpe, merito quelle scarpe e me le comprerò". "Le porterò ovunque, anche in ufficio".









Nessun commento:

Posta un commento